Bujinkan

La Bujinkan®(Dimora del Divino Guerriero) è l’organizzazione internazionale fondata dal Sôke (Gran Maestro) Masaaki Hatsumi per lo studio e la pratica delle nove antiche tradizioni marziali da lui ereditate.
La disciplina che racchiude l’essenza degli insegnamenti di queste nove scuole è attualmente conosciuta con il nome di Budo Taijutsu.

Queste scuole, nate in periodi storici diversi, possiedono proprie caratteristiche e specialità: alcune studiano le armi e le strategie dei Bushi, gli antichi guerrieri giapponesi, altre, come il Togakure Ryu, si focalizzano sullo sviluppo delle abilità fisiche e psichiche dei Ninja. L’elemento unificante, che permette allo studente Bujinkan di affrontare con successo uno studio così complesso, è il TAI JUTSU (letteralmente “arte o abilità del corpo”), il movimento naturale e libero che sfrutta la totalità del corpo nella difesa e nell’attacco. Con il passare degli anni, il Taijutsu diverrà sempre più connaturato nel praticante, arrivando a interessare la sua mente inconscia e permettendogli di eseguire anche le tecniche più complesse.

Tra le tradizioni marziali insegnate nella Bujinkan® ve ne sono ben tre di Ninjutsu, tra cui la famosa Togakure Ryu, ma anche altre scuole che fanno parte del curriculum (come la Gyokko Ryu e la Koto Ryu) venivano comunque studiate dai Ninja della regione di Iga.

“Le tradizioni Bujinkan esprimono il continuo fluire tra la naturalezza e l’universalità della vita umana”, Soke Masaaki Hatsumi.

 

Il programma e’ molto vasto e si concentra sullo studio dei seguenti settori, alcuni dei quali insegnati soltanto a livello orale (kuden):

TAI JUTSU

Combattimento a mani nude

KEN JUTSU

Studio della spada

BO JUTSU

Studio di vati tipi di bastone

SHURIKEN JUTSU

Lancio di lame di forme differenti

YARI JUTSU

Studio della lancia

NAGINATA JUTSU

Studio dell’alabarda

KUSARIGAMA JUTSU

Studio della falce con catena

KAYAKU JUTSU

Tecniche con il fuoco

HENSO JUTSU

Arte del travestimento

SHINOBI IRI

Mimetismo e tecniche di infiltrazione

BA JUTSU

Equitazione

SUI REN

Tecniche acquatiche

INTON JUTSU

Tecniche di fuga e di inganno

TEN MON

Meteorologia

CHI MON

Conoscenza pratica degli ambienti

BO RYAKU

Strategia sul campo di battaglia

CHO HO

Strategie di spionaggio